Menzione speciale Fablab Poliba 4

Fablab Poliba – Centro Tecnologico Interprovinciale di Fabbricazione Digitale
Menzione Speciale per la fabbricabilità e l’ approccio innovativo. I progetti hanno finemente enfatizzato le possibilità messe a disposizione dalle nuove tecnologie di fabbricazione digitale. Ai progettisti sarà offerta la possibilità di utilizzare le attrezzature del Centro per prototipare i loro progetti.

CODICE U2018ST00315 – Partecipante singolo: Nella Figueroa

L’idea progettuale

Una panca modulare per uso all’aperto fatta unicamente dai pezzi scartati di marmo. Ogni panca offre 2 posti a sedere, a quali si può facilmente aggiungere 1 o 2 tavolini per appoggiare oggetti personali, come borse, bicchieri, etc. Il contesto d’uso sono gli spazi all’aperto come i cafe, bar, parchi pubblici e piazze, dove le persone possono passare il tempo insieme e rilassarsi. Le panche si possono essere posizionati vicino l’uno all’altro per fornire i posti a sedere per varie gruppi di persone.

Invece di essere un pezzo unico, la panca consiste da un numero dei parti incastri insieme. Il vantaggio di questo metodo è di avere un designo libero che può essere formato dai pezzi disponibili nella fabbrica.
Per il sedile, viene sempre usato lo stesso tipo di marmo dal regione di Trani, per 2 motivi:
1) per promuovere il territorio e il materiale che lo caratterizza
2) per permettere il arredo di diventare parte della città, quando per esempio è posizionato davanti la Cattedrale di Trani.