Menzione speciale Fablab Poliba 2

Fablab Poliba – Centro Tecnologico Interprovinciale di Fabbricazione Digitale
Menzione Speciale per la fabbricabilità e l’ approccio innovativo. I progetti hanno finemente enfatizzato le possibilità messe a disposizione dalle nuove tecnologie di fabbricazione digitale. Ai progettisti sarà offerta la possibilità di utilizzare le attrezzature del Centro per prototipare i loro progetti.

CODICE U2018ST00386 – Partecipante singolo : Eugenio Bettucchi

Proposta
Dall’idea di promuovere la sostenibilità nei processi di lavorazione di pietre e rocce con il recupero di scar lapidei lavora nasce LOTO, seduta stampata in 3D dalle forme morbide simili a quelle di un ore. Questa proposta prevede il design e la realizzazione di un accessorio urbano solido e scalabile, concepito per creare nuovi luoghi di interconnessione e interazione nella vita quo diana dei cittadini.

Processo digitale e fa bilità tecnica
Il design di LOTO è stato realizzato tramite l’uso di so ware parametrici che consentono di creare, controllare e generare forme, in questo caso ispirate al processo di crescita di erenziale pico degli organismi biologici, espresso tramite un preciso algoritmo. E’ possibile dunque o enere in nite variazioni della forma garantendo l’unicità del prodo o e la sua coerenza nella produzione.